Skip to main content

Dopo aver parlato dei migliori ristoranti fiorentini dove è possibile mangiare all’aperto, vediamo insieme una carrellata di ristoranti a Firenze dove mangiare in autunno e inverno.

1) Braciere Malatesta: la trattoria fiorentina 

Oltre ad essere un’ottima location per un pranzo (o una cena) in estate, grazie allo spazio esterno, Braciere Malatesta è il Ristorante-Trattoria e Pizzeria situato in centro a Firenze, a pochi passi dalla stazione con un comodo spazio interno adatto anche a grandi tavolate, perfetto per chi è appena arrivato in città e vuole provare subito le prelibatezze fiorentine.

Situato nel cuore di Firenze, vicino al Duomo, questo ristorante è un gioiello per gli amanti della carne.
Uno dei pochissimi locali in città a proporre una selezione accurata di 9-10 tipologie di carne a diverse frollature, cotte su una vera brace a carbone.


Le tipologie di carne del momento?
Scottona chianina igp certificata, piemontese, limousine, regina delle Alpi, selezione spagnola, grasso giallo olandese, prussiana, Angus maremmano, simmental.

Dal 1954, la famiglia Baglioni gestisce con passione questo ristorante-trattoria-pizzeria, che offre anche un ampio spazio interno, perfetto per tavolate in pieno relax.

Il protagonista indiscusso è la brace a carbone, dove viene preparata l’autentica Bistecca alla Fiorentina e altre prelibatezze di carne. Ma i nostri chef toscani sanno sorprendere anche con pasta fatta in casa, arrosti, piatti tradizionali e dolci tipici, rivisitati con un pizzico di creatività.

2) 5 e Cinque: vegetariano

Il 5 e Cinque ha l’aspetto di una classica osteria toscana, con tavoli in legno e mattoni a vista, ed è uno dei tre ristorantini che si affacciano sull’incantevole Piazza della Passera. Tuttavia, per avere la fortuna di sedere all’aperto, dovrete arrivare al momento giusto: c’è solo un piccolo tavolo da due! Il menù è completamente vegetariano, senza carne né pesce. Troverete insalatone, polpettine di ceci, sformatini di verdure e molti altri piatti deliziosi, tutti preparati con ingredienti 100% biologici.

Ogni cosa viene fatta in casa: dalle paste fresche alle torte salate, dalla focaccia ai dolci. Il vero valore aggiunto sta nella selezione di materie prime biologiche e stagionali, provenienti in gran parte dal territorio locale e dall’orto di proprietà.

3) Il Nugolo: orto con cucina

Il Nugolo è un locale che fonde convivialità e stile, con arredi chic e colorati che fanno da cornice a una cucina a vista, dove un giovane e talentuoso chef prepara piatti contemporanei, caratterizzati da tocchi creativi e da un forte legame con la stagionalità. Il servizio è attento e caloroso, garantito da un team di sala motivato e sempre disponibile.

Il nome “Nugolo” rappresenta ricerca, cura, curiosità nell’esplorare ciò che la natura offre, con un approccio autentico. Nei terreni dell’azienda agricola Settignano Tuscany Homes, Nugolo coltiva gran parte degli ingredienti utilizzati nei piatti, guidati dalla stagionalità e dal rispetto per ciò che la terra offre in ogni momento dell’anno.

4) L’Ortone: il bistrot toscano

L’Ortone, situato accanto al mercato di Sant’Ambrogio, è il punto d’incontro tra le ricette di una volta e la cucina moderna, dove le materie prime di stagione sono protagoniste. Pasta fresca, pane fatto in casa, ingredienti scelti con cura e un’accoglienza calorosa: tutto qui riflette la passione di uno staff giovane e affiatato, che ha fatto della ristorazione fresca e genuina il suo credo.

L’Ortone oltre ai piatti che omaggiano il territorio, offre preparazioni creative basate su ingredienti stagionali e specialità alla griglia, accompagnate da una cantina interessante.

5) EN: cucina casalinga giapponese

Da EN cucina casalinga giapponese, aperto a Firenze dal 2018, è come entrare in una trattoria, ma con un twist nipponico. Al posto della bistecca alla fiorentina, potete gustare la Tonkatsu, una cotoletta di maiale impanata e fritta, al posto dei crostini con i fegatini troverete gli okonomiyaki, e invece della ribollita vi aspetta un saporito gyūdon.

Si trova in Piazza Ghiberti, nel cuore di Sant’Ambrogio, e qui la filosofia è semplice: offrire una vera esperienza di cucina casalinga giapponese, l’accoglienza è al 100% in stile Izakaya!

6) Enoteca Le Barrique: locale romantico

Enoteca Le Barrique nasce nel 1993 come un semplice bistrot di vini e spuntini, diventando presto uno dei principali riferimenti a Firenze per chi desidera degustare vini e piatti della tradizione. Oggi, grazie alle sue sperimentazioni sulla cucina toscana, il ristorante offre un menù vario e ricco, accompagnato da una carta dei vini curata e in continuo aggiornamento.

L’atmosfera romantica e rilassata di Enoteca Le Barrique trasmette una sensazione di pace e tranquillità. È il luogo ideale per conversare in tutta serenità, sia nel giardino che nella sala interna, accompagnati da una selezione di musica lounge riprodotta a un volume piacevole, perfetto per non disturbare.

7) Inferno: lounge bar e ristorante

Inferno nasce con l’idea di celebrare l’italianità, esaltandola attraverso la cucina e il patrimonio storico-culturale del paese. Situato negli spazi dello storico Palazzo Gherardi, risalente al 1400, il ristorante offre un’esperienza unica, dove gli interni evocano scene tratte dall’Inferno di Dante, arricchendosi di dettagli ogni anno, come un viaggio tra i gironi danteschi.

A pochi passi da Santa Croce, Inferno è un ristorante elegante che propone una cucina toscana tradizionale affiancata da moderne rivisitazioni. I piatti, che spaziano dai sapori di terra a quelli di mare, sono preparati con materie prime di altissima qualità, selezionate tra i migliori prodotti stagionali. L’atmosfera raffinata del locale si riflette non solo nell’arte culinaria, ma anche nell’ambiente suggestivo e storico che lo circonda.

8) Pine & Apple: cinese raffinato

A pochi passi dal Duomo, con dettagli chic e un’atmosfera raffinata, Pine & Apple offre una cucina cinese di alta qualità. Non è il classico ristorante cinese: qui troverete un menù intrigante e curato. 

Ogni sera, inoltre, è possibile provare l’originale “Aperi-Cina”, un grande piatto pieno di assaggi della tradizione cinese, perfetto per due persone, accompagnato da uno spritz o un calice di vino per ciascuno. Un’esperienza unica per esplorare i sapori autentici della Cina in un contesto elegante.

9) Il Vezzo

Il Vezzo nasce nel 2013 con l’intento di offrire qualcosa di nuovo. Il ristorante si presenta come un gioiellino elegantemente rustico, con 14 tavoli che accolgono un massimo di 28 ospiti, creando un’atmosfera intima e accogliente.
Qui è facile sentirsi a casa, grazie a un ambiente curato e a un servizio attento ma mai invadente. I piatti e gli ingredienti sono presentati con competenza e vivacità, senza mai risultare noiosi. Il menù offre piatti classici della tradizione, con proposte di carne, pesce e vegetariane.

10) Lo Saj: l’antica sajeria libanese

Lo Saj è l’unica autentica Sajeria libanese a Firenze che offre un’esperienza culinaria tradizionale, dove si possono gustare specialità tipiche e acquistare i prodotti fatti in casa, noti come Mounè.
Al centro della cucina c’è lo Saj, l’antica piastra usata in Libano per preparare il Markuk, un pane tradizionale, e le Manakish, focacce libanesi dal sapore unico.

Un angolo di cultura e sapori autentici, che porta la tradizione libanese direttamente nel cuore di Firenze.